Stile scandinavo: come arredare casa in maniera low cost - Mamma Bonbon
Il lifestyle blog di Elisa Gigli per mamme stilose e avventurose. Viaggi, Design, moda, Homedecor, educazione e vita da mamma.
mamma, mammabonbon, kids, bambini, blog, blogger
15708
post-template-default,single,single-post,postid-15708,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
Una cucina in stile scandinavo con tavolo in legno bianco e sedie con zampe in legno chiaro. Sullo sfondo un frigo in acciaio e una grande finestra

Stile scandinavo: come arredare casa in maniera low cost

Uno stile che amo particolarmente è lo stile scandinavo: linee essenziali, colori neutri, arredi molto minimal e materiali naturali. Lo stile scandinavo ruota attorno al benessere della persona, grazie all’utilizzo di colori neutri combinati a tinte pastello, fantasie geometriche e “ordinate”, elementi decorativi che richiamano appunto i paesi nordici: tappeti in eco-pelliccia, cervi e molto legno.

Uno stile di arredo che richiama uno stile di vita. Quello votato al comfort e alla tranquillità, quello stile di vita “hygge” che è molto di moda ultimamente. Io di hygge nel mio modo di vivere ho veramente molto poco, anche se mi piacerebbe migliorare. Ma di fatto corro tutto il giorno come una pazza, sono irrequieta e stressata. Sarà per questo che la mia hyggetudine la cerco all’esterno da me.

Come ho trovato il benessere in casa

Chi mi conosce sa che sono una spostatrice seriali di mobili: una delle mie passioni è rinnovare in maniera compulsiva degli arredi di casa. Ma sempre in maniera low cost e fai-da-me. Sistemo, ri-sistemo, cambio ordine a mobili e complementi davvero di frequente. In certi periodi quotidianamente: credo sia il mio modo di sfogare la tensione e di dare ordine ai momenti più confusionari della mia vita. Quello che ricerco facendo ciò è la pace e la tranquillità.

Quando guardandomi intorno provo queste sensazioni, allora mi sento soddisfatta, mi fermo e ammiro casa mia. Credo che l’ambiente influisca in modo rilevante sul nostro stato d’animo, almeno per me è così. Io a casa mia devo poter guardarmi intorno e provare pace, benessere e tranquillità.

Decorazione in legno con scritta "home" e bicchieri da vino appesi

Dopo 5 anni che vivo in questa casa, posso finalmente dire di esserci riuscita: la mia pace l’ho trovata, appunto, da quando l’ho rinnovata low cost, all’insegna dello stile nordico. Non servono grandi stravolgimenti, né grandi budget: servono poche mosse mirate, un po’ di creatività e tanta voglia di fare.

Arredare casa in stile scandinavo: mosse fondamentali

Essenzialità

Ripetiamo insieme “less is more, less is more, less is more!” Sì, perché una casa in stile scandinavo è innanzitutto una casa essenziale ed ordinata. Quindi non piena di cose di ogni sorta. Pochi elementi, ma studiati. La prima, fondamentale, mossa è sicuramente quella di liberare casa dai tanti soprammobili, accessori, bomboniere, ricordi di ogni sorta e di ogni epoca. Io sono drastica: butto via tutto. Ma, se non ve la sentite, potete sempre riporre quello che non riuscite a buttare in delle scatole e conservarle in soffitta. Tanto poi vi dimenticherete che esistono.

Pareti e pavimenti

È importante che le pareti siano prevalentemente bianche. Se anche per voi, come qualcuno sostiene “tutto bianco fa ospedale” (per me, invece, il bianco non è mai troppo), potete optare per colorare qualche singola parete. Ma, mi raccomando, scegliete sempre colori pastello, o comunque chiari. Non arancione o rosso per intenderci, ma grigio chiaro, rosa pallido, verde menta ecc.

L’ideale per i pavimenti sarebbe il parquet, quindi se lo avete già benissimo, altrimenti adattate i vostri pavimenti. Come? Grandi tappeti in fibre naturali, con texture geometriche e molto semplici, oppure a tinta unita sui toni del grigio o panna sono quello di cui avete bisogno.

Materiali per l’arredo

Legno e metallo a fare da padroni! Sentitevi liberi di mixare, ma non perdete d’occhio il vostro obiettivo: il minimalismo. Tutto ciò che è in legno chiaro, bianco e metallo va benissimo, purché le linee siano semplici ed essenziali. Io ho mixato legno chiaro e legno scuro, per un’atmosfera leggermente vintage.

Il restyling della mia cucina in stile nordico

Ad esempio, per dare uno stile nordico alla mia cucina, ho acquistato delle sedie con le zampe in legno chiare da abbinare al tavolo bianco che avevo già. Poi, ho recuperato una vecchia credenza in legno scuro dalla cantina dei miei nonni.

Tavolo in legno bianco con sedie con zampe in legno chiaro. Sul tavolo una pianta verde su vaso di ceramica

Stessa cosa per un vecchio tavolino in metallo scuro e vetro, che ho sistemato davanti al divano, rigorosamente grigio. Anche qui, non pensate a cambiare divano se ne avete uno assolutamente inadatto, ma dategli una nuova, nordica, vita. Come? Ricopritelo con un telo di lino o cotone di un colore neutro e arricchitelo con cuscini dalle stampe geometriche e una calda coperta di lana tinta unita, panna o grigia o, anche questa, con disegni geometrici (ad esempio, questa la trovate da ikea a 29,99 euro ed è perfetta). Oppure, io le adoro, mettete sul divano una di quelle morbidissime coperte in maglia intrecciata.

Divano grigio in stile nordico, cuscino con fantasia geometrica e poltrona in legno scuro con eco-pelliccia scandinava bianca

Dettagli

I dettagli, in una casa in stile nordico, sono tutto. Ogni elemento è studiato e rigorosamente in linea con lo stile scandinavo. Arricchite le pareti bianche con stampe minimali e dai disegni geometrici e semplici. Abbondate con i cuscini, sia sul letto che sul divano. Questi dovranno essere dei colori neutri (bianco, grigio, nero) o pastello, tinta unita o con stampe geometriche come i triangoli. Aggiungete soprammobili in cemento o ceramica, prevalentemente dalle finiture opache.

Teste di cervo e cactus in ceramica, decorazioni e scritte in legno, tante cornici e porta-foto. Ma anche tazze da tenere esposte in vetrina e lampadari molto minimal. Un must have anche le ghirlande luminose: stanno bene un po’ ovunque e donano un’atmosfera perfetta per il nostro mood nordico.

Oggetti in stile scandinavo: un busto di cervo in ceramica bianca ed una lampada handmade in vetro

Comprate poi piccole piante da sistemare un po’ ovunque in giro per la casa e mettete un vaso con dei fiori freschi sopra al tavolo della sala. Immancabile è il piccolo tappeto in eco-pelliccia bianca. Potete sistemarlo sulle sedie o a terra di fianco al letto matrimoniale. In realtà sta benissimo anche nella camera dei bambini, se ne avete. Io ho avuto la fortuna di comprarne due proprio ad Helsinki e li amo. Lì sono soliti sistemarli ovunque, persino sulle panchine della città, in modo da alleviare il freddo che proveresti sedendoti, a quelle temperature.

Un vaso in ceramica bianca con pianta verde in primo piano. Sullo sfondo un divano grigio e due cuscini con stampe geometriche

I dettagli e i piccoli complementi d’arredo sono il segreto per arredare una casa in stile scandinavo in maniera low cost. In assenza di budget per rivoluzionare gli arredi, questi rappresentano la vostra chiave di svolta.

Dettagli di arredo scandinavo: uno specchio rotondo con cornice bronzo e una vecchia cassetta in legno con sopra un vaso con un fiore di cotone. Accanto una cesta di paglia dalla quale esce una coperta panna.

Arredare casa in stile scandinavo: riciclo, riciclo, riciclo

Questo è un punto fondamentale: mercatini dell’usato e cantine dei nonni devono essere i luoghi che amate. Io ogni tanto vado a farci un giro, mi piace tantissimo dare nuova vita a vecchie cose dimenticate e apparentemente senza potenziale. In realtà, basterebbe essere in grado di guardarle con gli occhi giusti e immaginare la loro nuova vita. Una vecchia sedia in legno starà benissimo con il vostro tavolo moderno, magari bianco. Una credenza da ristrutturare può diventare il mobile perfetto per la vostra sala, magari dopo averlo tinteggiato di un colore pastello, per un tocco davvero vintage.

La mia toeletta fai-da-te

Un vecchio tavolinetto in legno tutto rovinato può diventare la vostra deliziosa toeletta da mettere in camera. Questo l’ho trovato appunto in cantina dai miei nonni, l’ho ripitturato, ho cambiato la maniglia mettendo un pomello colorato e ho sostituito il piano in marmo con uno in vetro. Spesa totale sui 30 euro.

Dettaglio di una toeletta rossa e bianca con pomello pitturato

Insomma, se non potete liberare il budget, liberate almeno la fantasia. Di sicuro la soddisfazione sarà immensa. Io nel frattempo ho ancora tanto lavoro da fare…e una nuova cameretta da arredare. Ovviamente sarà in stile scandinavo, con tanti pezzi recuperati e poca spesa. Credo che vi racconterò qui tutti i passaggi e vi farò vedere il risultato finale, che ne pensate?