Girandole party: come ho realizzato le decorazioni per il primo compleanno di Nina
Il lifestyle blog di Elisa Gigli per mamme stilose e avventurose. Viaggi, Design, moda, Homedecor, educazione e vita da mamma.
mamma, mammabonbon, kids, bambini, blog, blogger
15852
post-template-default,single,single-post,postid-15852,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Girandole party: come ho realizzato le decorazioni per il primo compleanno di Nina

Incredibile che sia già passato un anno, lo so, ma è proprio così e lo scorso 14 settembre abbiamo festeggiato il primo anno di vita di Nina a tema girandole. Sì, perché ogni compleanno, per me, significa solo una cosa: festa a tema. Che a sua volta significa un’altra cosa: complicarmi la vita, tanto. Una delle mie specialità da sempre.

Da sei anni ormai organizzo compleanni a tema per Elia e per Nina non potevo proprio fare diversamente. Come sapete amo le decorazioni fatte a mano e mi piace fare qualcosa per loro e organizzare feste originali, impegnandomi in prima persona a pensare e realizzare a mano gli addobbi e le decorazioni. Ho passato qualche giorno a riflettere e a chiedermi quale tema scegliere per lei, che non è ancora in grado di deciderlo da sola. Volevo qualcosa che piacesse a me, ma prima di tutto a lei. Poi, un giorno, mentre ero in macchina con Andrea, gli ho chiesto se avesse qualche idea e lui, senza pensarci:  “Facciamo un Gira gira party!”.

Nina è ossessionata dalla girandole, le adora, impazzisce quando le vede e inizia a girare la manina per simularne il movimento. Da qui abbiamo iniziato a chiamare le girandole “gira gira”. Non so come abbia fatto a non pensarci prima, ma era ovvio che questo era il tema perfetto per il compleanno di Nina. Tanti “gira gira”, “gira gira” ovunque: ne sarebbe stata felicissima.

Così il giorno successivo, era il primo settembre, mi sono messa all’opera, con l’aiuto di una mia amica bravissima in questo: Elena, che realizza tante cose bellissime per bambini. Questa è la sua pagina Facebook: Sweet Csi .

Come prima cosa ho comprato la carta colorata per realizzare le girandole, nelle tinte pastello. L’ho trovata su Amazon, eccola qui. Ovviamente realizzando le girandole a mano ho risparmiato molto in termini di denaro, ma non di tempo. C’è da dire però che così facendo ho potuto scegliere io dimensioni e colori. Mi sono tenuta sui toni pastello ed ho realizzato circa 150 girandole più piccole (10×10 cm) per creare una tenda di girandole, senza dubbio la decorazione principale, e poi altre più grandi da usare come decorazioni da appendere sugli alberi e per i centrotavola. La base è la stessa ed il procedimento facilissimo.

Come realizzare girandole di carta

Tutto quello che serve è:

  • carta della giusta consistenza (massimo 130 g/m²)
  • Colla a caldo o vinavil,
  • Fermacampioni: li trovate in cartoleria o su Amazon
  • Forbici
  • Un punteruolo

Questo invece è il procedimento:

Usa un paio di forbici per tagliare i fogli di carta ricavando quadrati di dimensioni diverse, in base alle tue esigenze. Temendo conto che una misura come 20×20 cm ti permetterà di realizzare una girandola abbastanza grande, divertirti a giocare con le grandezze e i colori. Con una matita e un righello dividi il quadrato tracciando due diagonali: nel punto in cui si incrociano lascerai lo spazio per l’area del cerchio. Dopo aver tagliato lungo le linee otterrai quattro triangoli, che una volta fissati al centro con la colla, formeranno la tua girandola di carta. Per renderle più carine, ho bucato il centro della girandola con un punteruolo e l’ho fissato con un fermacampione dorato.

Le Decorazioni

La tenda di girandole

Mi piaceva avere una bella decorazione per il tavolo principale, quello del buffet, della torta e, quindi, delle foto. La mia amica Elena ha avuto un’idea fantastica: realizzare una tenda di girandole. L’effetto devo dire che è stato davvero bellissimo. Abbiamo usato un lungo bastone di legno, al quale abbiamo fissato 10 fili lunghi circa 150 cm di filo da pesca, per avere l’effetto trasparente. Sul filo abbiamo poi fissato le girandole con una punta di colla a caldo. Per questa operazione armatevi di tanta, ma tanta, pazienza. Infine, abbiamo fissato la tenda ad un ramo di un albero usando dello spago.

L’arco di palloncini e i ventagli rosa

Per arricchire un po’ le decorazioni, dato che il nostro giardino è abbastanza grande, ho acquistato anche altre decorazioni. Questa nei toni del rosa mi piaceva molto e l’ho usata come decorazione sopra il “tavolo dei regali, appendendo i diversi ventagli sui rami dell’albero ad altezze diverse.

Decorazione da appendere per festa colore rosa diverse forme e dimensioni: ghirlande, ventagli e stelle

 

Ho acquistato poi dei palloncini nelle stesse tonalità pastello della carta usata per le girandole e li ho usati per creare una grande decorazione ad arco che gli invitati potevano usare come sfondo per le foto, al posto del classico photo booth. Per creare la struttura ad arco esistono online degli appositi kit: io ho presto questi.

Le girandole personalizzate per gli invitati

Un modo per avere decorazioni ovunque senza decorare ovunque? Semplice: decorare gli invitati! Volevamo che ogni invitato avesse qualcosa di personalizzato, così abbiamo pensato di far indossare ad ognuno una girandola. Abbiamo realizzato una girandola per ogni invitato (circa 60), sempre nei diversi colori pastello e delle stesse dimensioni di quelle realizzate per la tenda (10×10 cm). Dopo di che abbiamo scritto su ognuna, con un pennarello indelebile a punta fina, il nome di ogni invitato e abbiamo incollato dietro ad ognuna (con la colla a caldo) una mollettina in legno.

Su un ramo di un albero abbiamo appeso dei fili di spago ai quali abbiamo agganciato le girandole: ogni invitato, al suo arrivo, doveva trovare quella con il suo nome e agganciarla dove più gli piaceva: nella camicia, sulla cintura, o come fermaglio per i capelli.

La tavola: centrotavola, bicchieri personalizzati e decorazione per la torta

I centrotavola

Per decorare le tavole abbiamo realizzato dei centrotavola sempre con le girandole, ovviamente. Per questi abbiamo usato delle micro-fantasie, semplicemente stampandole su carta semplice e incollandole poi nei cartoncini dei colori pastello usati per le altre girandole, in modo da avere da un lato il colore pastello e dall’altro la mirco-fantasia. Per i centrotavola abbiamo usato girandole di grandezze diverse: una più grande di circa 18×18 cm e una più piccola di circa 12×12 cm. A queste girandole abbiamo incollato, sempre con la colla a caldo, uno stecchino lungo da cucina e le abbiamo inserite in dei barattoli di vetro decorati con lo spago. Dentro ho messo dei sassi per tenere fermi gli stecchini e ho aggiunto una decorazione sempre di carta a forma di “1”, seguendo lo stesso procedimento delle girandole, ovvero bloccandola su uno stecchino lungo.

In totale abbiamo realizzato sei centrotavola, quindi ci sono serviti: 6 barattoli di vetro, 6 girandole 18×18, 6 girandole 12×12, 6 decorazioni a forma di “1” e 18 stecchini lunghi. Le stesse girandole le abbiamo usate anche per decorare la torta: una grande crostata con crema e gocce di cioccolato. Il risultato è delizioso, mi piace tantissimo.

I bicchieri personalizzati

Per la festa di Nina ho deciso di comprare bicchieri, piatti e posate riciclabili ed ecologici, per cui di un semplice color panna. Si parla molto di questi temi e credo che cercare di limitare gli sprechi e l’utilizzo di plastica usa e getta sia importante. Il contrasto con la tovaglia in carta rosa pallido era comunque davvero carino. Ho preso tutto su Amazon: questo è il set con piatti e posate e questi sono i bicchieri.

I bicchieri li abbiamo personalizzati con degli adesivi rotondi sui quali ogni invitato poteva scrivere il proprio nome, così da limitare gli sprechi anche nell’uso dei bicchieri. Elena ha preparato la grafica e poi ha fatto stampare gli adesivi, dopo di che li abbiamo ritagliati ed incollati sui bicchieri.